L’evoluzione dello smoking…

Era il 1933 e una elegante Marlene Dietrich sfoggiava all’inizio dei suoi trent’anni un elegante completo dal taglio maschile che ha fatto scalpore e storia: era il primo “power suit” della storia! Firmato rigorosamente dalla visionaria Madame Coco Chanel, verra’ poi rivisitato negli anni.

Nel 1938, infatti, un bellissima Katharine Hepburn lo indosserà in quel di Hollywood portando una ventata di emancipazione e femminismo sul set degli Studios.

Bisognerà’ pero’ aspettare gli anni ’50 ed esattamente Marcel Rochas, per poter intravedere l’evoluzione nei tagli e nelle forme, più ampie e destrutturate. Col 1967 arriva la “rivoluzione”: Yves Saint Laurent presenta il primo smoking femminile indossato dalla sua musa Catherine Deneuve, e nel 1968 un’ulteriore cambiamento si ha con il lancio da parte dello stesso stilista della celeberrima sahariana.

Bisogna aspettare il 1981 ed esattamente il defilerei Thierry Mugler per il gran ritorno del power suite che ci accompagnerà per tutti gli anni ottanta con le sue spalline squadrate e i pantaloni alla caviglia.

Un modello decisamente più sexy e femminile arriva nel 1990,indossato da Linda Evangelista per Versace, con un mini bolero-smoking , cinturone alto in vita, pantaloni a sigaretta e stiletto.

Passano i decenni ma l’amore che lega smoking e moda rimane ed anche quest’anno sulle passerelle mondiali l’abbiamo visto sfilare in molte versioni, tra cui la coloratissima versione proposta da Bottega Veneta.

with love, Elena



Post a new comment