alla scoperta delle Isole Lofoten

 

Oggi voglio farvi conoscere (se già non lo conoscete) un piccolo arcipelago che sogno di visitare da tanto tempo. No, non voglio propinarvi l’ennesimo post su un paradiso caraibico, ma portarvi decisamente più a nord per scoprire le Isole Lofoten.
Considerate uno dei posti più belli al mondo, sono un arcipelago norvegese situato al 68° parallelo, ben al di sopra del Circolo Polare Artico, e che si estende tra le contee di Nordland e Troms. Le isole più importanti sono Austvågøy, Gimsøy, Vestvågøy, Flakstadøy, Røst.

Famose per la natura selvaggia, queste isole nascondono villaggi di pescatori, dispersi nel tempo e lontano dalla civiltà, che in una perfetta combinazione tra modernità e tradizione norvegese, diventano il luogo ideale dove rilassarsi e vivere la montagna lontano dal turismo di massa.
In primavera e in estate le isole offrono innumerevoli attività quali sci , trekking, arrampicate e gite in kayak e per chi non è così impavido (un po’ come me) delle semplici camminate in mezzo alla natura incontaminata.
Tuttavia, se volete vivere un’esperienza davvero unica, il lungo inverno è la stagione che fa per voi: Infatti, proprio nelle nelle isole Lofoten, proprio sotto l’ovale aurorale, è facile ammirare l’aurora boreale che si agita nel cielo notturno riflettendosi sulle acque del mare del nord.

with love, Elena



Post a new comment