Pirelli in Wonderland

Puntuale come ogni anno, Pirelli ha finalmente svelato la quarantacinquesima edizione di The Cal, che proprio in questi giorni è stato presentato al Manhattan Center di New York.
L’edizione 2018 dell’iconico Calendario porta la firma del fotografo britannico Tim Walker che, forse snaturando il linguaggio Pirelli, ha immortalato diciotto personalità del mondo della moda, del cinema, della musica e dell’attivismo, in ventotto scatti che rappresentano una vera e propria celebrazione della diversità della bellezza.
Da Whoopi Goldberg a Djimon Hounsou, passando per Naomi e Puff Daddy: oggi, così come nell’edizione 1987 (la prima di Naomi), il calendario è interpretato da un cast di black people che incarna diciotto differenti sfumature umane e professionali. Pagina dopo pagina, Tim Walker ha ricreato una sorta di viaggio al contrario nel magico mondo di Alice nel Paese delle meraviglie”, capolavoro di Lewis Carroll, quintessenza della fantasia senza limiti, che col suo inconfondibile, romantico e scenografico stile, viene rappresentata da un’angolazione diversa.
E’ una nuova prospettiva narrativa, quella dei dodici “capitoli” del Pirelli, che racconta l’onirico mondo di Alice in chiave total black attraverso tableau vivant che reinterpretano il magico racconto in chiave fantasiosa, stravagante e se vogliamo politica.

 

with love, Elena



Post a new comment