Cosa è un bacio?

Cos’è un bacio? Me lo sono chiesta proprio in questi giorni guardando la storica cover di Vogue Italia che, nel numero di settembre, ha deciso di celebrare l’amore universale proponendo una tripla copertina che ha per protagonisti rispettivamente un bacio fra due ragazzi, uno fra due ragazze ed uno fra un ragazzo ed una ragazza.

Che dire? E’ senza dubbio un bellissimo messaggio, ma voglio tornare alla domanda di partenza: cosa è un bacio?
Per dirla alla baci perugina o alla Cyrano: “Il bacio è un apostrofo roseo tra le parole t’amo”.
Direte voi, questa romanticheria non è propriamente una risposta ma dato che il concetto di bacio non è proprio così universale come la nostra visione “occidentocentrica” ci fa credere, trovare una definizione più chiara mi è difficile.
Da ragazzini all’epoca dei primi baci, il Bacio era un istante che sembrava durare un infinito, era un gesto che ci faceva battere il cuore e, permettetemi una frase poetica, vibrare l’anima. Un gesto talmente puro che, leggere che solamente nel 45% delle culture è considerato romantico mi lascia alquanto stranita. Scrivendo questo post ho provato a documentarmi trovando solo noiosi postulati scientifici e racconti storici che partendo dalle civiltà orientali e passando per Alessandro Magno e la cultura Maori, non ho trovato una risposta che mi abbia veramente convinto.
Da inguaribile sognatrice quale sono ho deciso di fare mia la definizione più strettamente cinematografica secondo cui il bacio è una connessione d’anime.
Non mi credete? Guardate i 10 baci cinematografici che ho scelto e giudicate…

With love, Elena

#1 Titanic
#2 Pretty Woman
#3 Dirty Dancing#4 Romeo+Giulietta
#5 Aladdin

#6 Ghost

#7 La dolce vita

#8 Colazione da Tiffany

#9 Spiderman
#10 Niagara



1 comment

Post a new comment