the origins of carnival

Nella nostra cultura il carnevale (dal latino carnem levare-eliminare la carne) è quella festa che da inizio alla Quaresima, il periodo che precede la Pasqua dove appunto non è concesso mangiare carne.
Non tutti conoscono però le antiche quanto incerte origini della festa più ridente dell’anno.
Secondo gli storici, il Carnevale nacque in epoca greco-romana, ed era una cerimonia che si teneva per propiziare l’inizio della stagione agricola.
E’ proprio durante questi festeggiamenti, nel capovolgimento di ruolo tra patrizi e plebei, nacque l’uso di mascherarsi.
Lussurioso, goliardico e mal visto dalla Chiesa, il Carnevale sopravvive nei secoli, mantenendo immutato il suo animo pagano e quelle origini che lo vogliono come un benvenuto alla fertilità della primavera.
Da Piazza San Marco, al Sambodromo di Rio, passando per Oristano, Tenerife e Viareggio, il Carnevale intende rappresentare in maniera caricaturale i vizi, la storia e le virtù della società. E’ una liberazione temporanea, un’abolizione di gerarchie, regole e tabù, che trova sfogo in feste e parate che colorano le piazze di tutto il mondo.
In un mix di storia, tradizione, attualità e cultura, ho selezionato per voi una galleria con le maschere più belle…

With love, Elena



Post a new comment