curiosita’ sulle borse cult

La Kelly

Ormai e’ diventata una borsa iconica, ma non tutti sanno che la prima Kelly fu creata negli anni trenta dall’estro di Robert Dumas per la casa di moda Hermes, come porta sella da utilizzare durante le battute di caccia. Raggiunse la massima celebrità nel 1956 quando Grace Kelly (da li’ il suo nome), la “sfrutto’ ” per coprire la gravidanza di pochi mesi e subito dopo immortalata sulla copertina di Life. E tutto il resto e’ storia…

La Birkin

Per fortuna che esiste Dana Thomas, una delle più celebri giornaliste di moda al mondo, che ha raccolto per noi la testimonianza ufficiale da Jane Birkin riguardo alla nascita della più celebre tra le borse Hermes. Jane nel 1984, si trovava infatti sullo stesso volo Parigi-Londra di Jean-Louis Dumas, l’allora presidente della casa di moda Hermes. La cantante apri’ la sua borsa da cui caddero un sacco di fogli e documenti, e in seguito a quell’evento, Jane spiego’ a Dumas quanto fosse difficile trovare una borsa che fosse allo stesso tempo bella e capiente. Poco dopo, Dumas realizzo’ il prototipo di quella che sarebbe diventata una borsa iconica.

La Chanel 2.55

Un nome, una data. La Chanel 2.55 creata dal genio di Coco Chanel nel febbraio del 1955, rappresenta una vera e propria svolta per il mondo femminile: niente più manico o doppio manico ma una comoda tracolla per avere libere le mani, senza rinunciare alla propria femminilità (vedi la tasca interno con zip creato per custodire le lettere degli “spasimanti” e  lo spazio verticale tra le due tasche interne senza zip, creato per riporre il rossetto). Il tutto decorato dalla chiusura a fermaglio vintage e arricchita dalla pelle effetto matelassé.

with love, Elena

 



Post a new comment