I dolci delle feste…

Quale sarà il dolce del Natale 2017?

Se un tempo la “diarchia” Panettone-Pandoro poteva al massimo essere scalfita dal panforte del centro e dagli strufoli del sud, oggi la situazione sembra essere decisamente cambiata.
Anche la pasticceria delle nostre nonne, zie e mamme, diventate ormai delle aspiranti concorrenti di Bake Off Italia, risulta fortemente influenzata dalla pasticceria europea e d’oltreoceano.
Oggi, sulle nostre tavole è infatti facile trovare (forse troppo spesso) un vasto assortimento di macarons, biscotti a forma di alberello e cake americane che nulla anche a che vedere con la nostra tradizione.
Non voglio uscire fuori tema, il mio post vuole essere tutto, fuorché una disamina contro l’esterofilia italiana. Le contaminazioni, nonostante io venga dalla terra del gianduiotto, lo ammetto, piacciono anche me!
Confiserie, Süßwaren, Confiteria, Makeiset, Desserts, qualunque sia la lingua, il significato dei dolci è sempre lo stesso: FAMIGLIA.
D’altronde i dolci, sono o non sono il simbolo di quell’ armonia familiare che è la vera essenza del Natale?In fondo preparare una torta o dei biscotti con le persone che amiamo è un qualcosa che ci fa stare bene, soprattutto se a aiutarci nella preparazione sono i più piccoli.
Alcuni dei ricordi più belli della mia infanzia sono proprio legati ai pomeriggi  in cui preparavo dei dolci con la mia Noneza, momenti che hanno contribuito a cementare il nostro indissolubile legame…
Chiusa questa piccola parentesi amarcord vi propongo un simpatico web contest: mandatemi le foto dei vostri dolci natalizi,  le più belle le pubblicherò sul mio instagram e nella gallery di questo post.

With love, Elena.

 

 

 



1 comment

Post a new comment