Un weekend a Berlino

Con la sua storia, così strettamente legata alle vicende del novecento, Berlino è sicuramente una delle città più affascinanti del vecchio continente.
Unica, non tanto per i monumenti, o per lo meno non solo per quelli, ma piuttosto per quelle sensazioni che potrete capire solamente perdendovi (perdetevi, ma sempre con la mappa in mano) tra la gente nelle sue strade. Berlino è una città che si racconta, mostrando le cicatrici e qualche ferita ancora aperta lasciate dal Muro.

Pretendere di visitare e imparare conoscere questa città in pochi giorni è impensabile, ma la capitale tedesca si presta a chi, magari accontentandosi, decide di concedersi un weekend anche solo per staccare la spina.
Risulta davvero difficile descriverla in maniera univoca in quanto riesce a trasmettere un’energia incredibilmente diversa ad ogni visitatore, però posso raccontarvi con le immagini la mia idea di Berlino in dieci tappe.

Dieci cose da vedere a Berlino

1)La Porta di Brandeburgo: esempio del classicismo tedesco era l’ultima porta che collegava Berlino Est con Berlino Ovest. Questo monumento che simboleggia il trionfo della pace sulle armi, rappresenta oggi l’unità della Germania.2)La torre della televisione: con i suoi 368 metri di altezza è l’edificio pubblico accessibile più alto dell’Europa intera.  La sua visita assicura una visione panoramica3)La crociera sulla Sprea: se sarete fortunati col meteo potrete godervi un rilassante tour di 60 minuti  che vi offrirà la possibilità di ammirare il centro storico oltre che il palazzo del Governo e la Cancelleria tedesca.4)East Side Gallery di Berlino: sorta sui resti del vecchio muro, con i suoi 106 murales colorati che inneggiano all’ottimismo, alla felicità, al senso di cambiamento ( il più famoso è il “Bacio mortale” di Dimitrij Vrubel, che ritrae Erich Honecker e Leonid Breznev mentre si baciano appassionatamente), è considerata la più lunga galleria d’arte all’aperto del mondo.5) Il Reichstag: anticamente veniva utilizzato per le riunioni del Reich Tedesco ed attualmente è sede del Parlamento Tedesco (chiamato Bundestag).
berlin___reichstag_by_pingallery-d3kmx8i6) Il Monumento all’Olocausto (Denkmal für die ermordeten Juden Europas):  sorto su una vasta area situata nel quartiere Mitte, quest’opera è progettata da Peter Eisenman, è un importante monumento dedicato agli ebrei vittime della Shoah. Composto da 200 steli in calcestruzzo rappresenta un sistema teoricamente ordinato, che fa perdere il contatto con la ragione umana in un’angosciante solitudine.
7) Il Duomo di Berlino: dovete assolutamente visitarlo in ogni suo angolo, dai sotterranei in cui sono presenti tutte le tombe delle famiglie reali, ai piani superiori fino all’ultimo piano dove potrete godere di una spettacolare vista sulla città.
8) Il castello di Charlottenburg: immense sale decorate secondo uno stile diverso( su tutte quelle d’oro e d’argento) lo rendono uno dei castelli più belli di Berlino.
9) Il Museumsinsel (Isola dei Musei): è una vasta area che raggruppa 5 musei contenenti grandi collezioni egizie, romane, bizantine e medievali.
10) Alexander Platz: disordinata e frenetica è da sempre la piazza più famosa di Berlino.

 
 
 
 


Post a new comment