cover your hands…use the gloves!

rihanna

Oggi vi voglio parlare del guanto: guanti di pelle, di pizzo, termici o da gran sera, sono una parte fondamentale del nostro guardaroba. Chi non possiede almeno un paio di guanti? Io ne ho veramente tanti, anche se quelli a cui sono più affezionata sono un vecchio paio di Dior neri da motociclista, molto grintosi, e anche molto vintage. Negli anni d’oro del cinema, raramente si vedevano dive del calibro di Ava Gardner, Rita Hayworth o Vivien Leigh, non indossare i guanti agli eventi mondani: erano simbolo di eleganza e femminilità. Con gli anni ’60\’70 però, la moda del guanto da sera svanì, e un po’ mi dispiace… L’ultima grande guru del guanto? La mitica Anna Piaggi, scomparsa lo scorso agosto: indossava sempre un paio di guanti senza dita. Una curiosità? La prima ad indossare i guanti all’opera, fu la regina Elisabetta I nel 1566. E ora, scegliete il vostro paio di guanti preferito!

Today I want to talk about the gloves: leather, lace, thermal or opera gloves, are a fundamental part of our wardrobe. Who does not have at least a pair of gloves? I’ve a lot, although those who are the one I love the most are  an old pair of  biker black from Dior, very aggressive, and very vintage. In the golden age of cinema, rarely you could see the divas like Ava Gardner, Rita Hayworth or Vivien Leigh, do not wear gloves at social events: they were a symbol of elegance and femininity. With the 60 \ 70 however, opera glove unfortunately faded … The last great guru of the glove? The legendary Anna Piaggi, who died last August: she always wore a pair of fingerless gloves. A curiosity? The first to wear gloves at work, was Queen Elizabeth I in 1566. And now, choose your favorite pair of gloves!

anna piaggi

rita hayworth

audrey hepburn

burberry prorsum

chanel

karl lagerfeld

marilyn monroe

lana turner

madonna

sarah jessica parker

solange knowles

natalie wood

 



18 comments

  1. Anche a me piacciono un sacco i guanti…sono un accessorio che completa il look!!!!io d’inverno non riesco a fare a meno dei guanti in pelle <3
    tra le foto che hai postato trovo bellissimi quelli di chanel..molto rock 😉 più classici e eleganti sono quelli delle dive di hollywood…sono proprio un simbolo di quegli anni!

    1. è vero chei guanti delle dive sono un simbolo dell’epoca d’oro di hollywood, ma secondo me non sarebbe male tornare ad indossarli, un po’ come facevano loro.

  2. Non ho mai potuto fare a meno dei guanti. Li trovo, per me che vivo al nord, indispensabili. In un primo tempo li usavo solo per necessita’. Ora mi piace indossarli come accessorio dell’abbigliamento. Ed allora via ai guanto colorato: lungo, corto, senza dita; di pizzo, lana, pelle ecc. Bello quello indossato da Sarah Jessica Parker e dalla bellissima “Gilda”

  3. Madonna e sarah jessica parker hanno delle bruttissime mani!!! Sono le prime cose che guardo in una donna insieme alle gambe! Ottima idea coprirle con i guanti.. imparerò ad usarli!!!

Post a new comment