Naomi, the super top of the 80s.

Questa volta il titolo del mio post l’avete deciso voi. Eh sì, perchè in base al risultato del sondaggio della scorsa settimana, avete decretato che la top model degli anni 80 (il cui successo continuò anche nei 90 e la cui fama è viva ancora oggi), è proprio la “Venere nera”. Ma cosa sappiamo veramente di Naomi? Non vi voglio certamente raccontare che è nata a Londra nel 1970 oppure che pesa 57 kg. Piuttosto sapevate che la sua prima apparizione televisiva risale a quando aveva appena 8 anni nel video clip “Is this love”di Bob Marley? Oppure che era considerata parte della famosa Trinity creata da Versace, composta da lei, Linda (Evangelista) e Christy (Turlington)? Mi ricordo che nell’ormai lontano 1995 acquistai un cd con i classici successi dell’estate e trovai tra i tanti anche un singolo cantato proprio da Naomi, dal titolo “Love and tears”: lo sapete che vendette più di un milione di copie, in particolare in Giappone? Ricordo che qui in Italia molti la derisero per la sua apparizione ai vari programmi musicali, ma sinceramente secondo me, se fossimo stati tutti meno prevenuti, e se fosse stato un singolo di Madonna, avrebbe avuto tutt’altro riscontro dalla critica. E’considerata una delle donne più belle e potenti del mondo e del fashion system; non tanto perchè abbia una stile particolarmente cool (ha un gusto a parer mio molto “americano”), ma perchè le case di moda sanno che è una vera potenza commerciale. Se Naomi infatti compare in una campagna, la collezione avrà automaticamente successo. I motivi sono diversi: è super riconoscibile, è molto carismatica e ogni scatto è pieno di energia. Ma ora, bando alle ciance, e guardiamoci qualche sua immagine che ha fatto storia!

This time the title of my post has been decided by you. Yeah, because according to the result of the poll of last week, you have decreed that the supermodel of the 80s (and its success continued even in the 90 and whose fame is still alive today), is the “Black Venus”. But what do we really know about Naomi?  I won’t certainly tell you that she was born in London in 1970 or she weighs 57 kg. Rather, I want you to know that her first television appearance was when she was just 8 years, in the video clip “Is This Love” by Bob Marley. Or that she was considered part of the famous Trinity created by Versace, whose also Linda(Evangelista) and Christy (Turlington) were part of them? I remember back in 1995 I bought a cd with the classic hits of the summer and I found among them even a single sung by Naomi, entitled “Love and Tears”. Did you know that sold over a million copies, particularly in Japan? I remember that here in Italy many people criticized her appearance at the various music programs, but frankly, I think, if we were all less prejudiced, and if it was a Madonna single, would have a good feedback from critics. She is considered one of the most beautiful and powerful women in the world and in the fashion system, not so much because she has a very cool style  (in my opinion, it seems very “American”), but because the fashion industry knows that she is a true commercial power . Infact, if Naomi fact appears in a campaign, the collection will automatically succeed. The reasons are several: she is super recognizable, she is very charismatic and every shot is full of energy. But now, no more talk, and let us look some of her shots that has made history!

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=jC3k6yszrIA[/youtube]

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ehIwhM0lSZc&feature=related[/youtube]

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=xu3Cui4Ne7Y[/youtube]

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=R4cbW5iYa6E[/youtube]



12 comments

  1. Niente da dire, anche se sai che preferisco Christy, Naomi è veramente esplosiva.
    Bellissima la copertina di Vogue Italia. xoxo

  2. bel post..Naomi è davvero unica!!!come però lo sono le altre modelle degli anni ’80 e ’90..hanno quel qualcosa in più che le rende davvero strepitose..al momento secondo me non ci sono modelle con lo stesso charme..ma è solo un mio modestissimo parere! Bellissima in chanel e nella copertina di vogue italia!
    non sapevo che avesse anche cantato nella sua carriera..ovviamente, sono d’accordissimo con te che purtroppo i pregiudizi esistono e che le cose sarebbero andate diversamente se ci fosse Madonna al suo posto..ma i giornalisti italiani sono sempre così!
    ah,grazie per il video della pubblicità del martini..all’epoca ero piccolina…e me la ricordavo vagamente!
    Un’ultima cosa..quanto bella era all’ultima sfilata di Roberto Cavalli?!? <3

  3. Naomi è la vera icona, sia che piaccia o meno. E’ diventata sicuramente un personaggio oltre che per la sua bellezza, anche per la sua falcata da felino e per i suoi eccessi.
    Chi l’ha vista di persona ne è rimasto folgorato!

    1. è vero, riesce a catturare l’attenzione su di se anche solo quando si muove. l’ho vista dal vivo 3 o quattro volte ed è davvero una star!

  4. Le immagini parlano da sole. Ha un fisico a mio parere bellissimo, magra, ma senza essere eccessiva, tutti i muscoli al posto giusto. peccato i colpi di testa e maltrattamenti vari…nessuno è perfetto!!

Post a new comment