i film da vedere (lazy xmas’days)

Si sa, il periodo natalizio e’ quello in cui si guardano più film. Non per niente i blockbuster tendono ad uscire sempre in questi giorni, proprio perche’ la tradizione del cinema-post-pranzo non viene mai a mancare.

Ci sono anche gli appassionati del film a casa (tra questi ci sono anche io), che amo in particolare vedere e rivedere ,anno dopo anno, le vecchie pellicole che ci hanno fatto sognare, riflettere, palpitare…

Quali sono? Ecco la mia personale must to see list dei film da vedere!

with love, Elena

LA FINESTRA SUL CORTILE , 1954 (di Alfred Hitchcock con Grace Kelly, James Stewart)

Costretto sulla sedia a rotelle da un incidente sul lavoro, che gli ha procurato la frattura di una gamba, un fotoreporter d’azione passa il tempo spiando col teleobiettivo i suoi vicini di casa.

COLAZIONE DA TIFFANY, 1961 (di Blake Edwards con Audrey Hepburn, George Peppard)

Il film è unanimemente considerato uno dei più famosi del cinema del Novecento. Audrey Hepburn con la lunga sigaretta con bocchino pendente dalle sue labbra è subito diventata un’icona del cinema americano. Immagini di Holly Golightly e scene del film si trovano spesso all’interno delle caffetterie di tutto il mondo, sebbene solo il titolo e la scena iniziale del film alludano a una colazione.

THE ROYAL TENENBAUMS, 2001 (di Wes Anderson con Ben Stiller, Gwyneth Paltrow, Gene Hackman)

Il film si presenta come un compendio di psicanalisi familiare. L’assenza di affetto paterno e una madre troppo debole per prendere decisioni risolutive evidenziano l’assenza di modelli da imitare per i bambini, che crescono e provano a maturare da soli, sbagliando a loro volta. I rapporti dei Tenenbaum sono tutti compromessi e l’unico modo per raddrizzarli spetta al padre, peccatore originale, che sul finale della pellicola si redime, cancellando l’insoddisfazione, i fallimenti e le incomprensioni.

LOVE STORY, 1970 (di Arthur Hiller con Jennifer Cavalleri, Oliver Barrett)

Love Story è un film drammatico del 1970 diretto da Arthur Hiller.

Il film, che fu un cult movie degli anni settanta, fu il maggior successo della Paramount Pictures fino a quel momento. Ricevette 7 nomination (tra cui Miglior Film) e vinse un Oscar per la musica di Francis Lai. Durante le riprese del film Erich Segal scrisse in contemporanea il best seller tratto dalla sua stessa sceneggiatura. Nel 1978 venne realizzato anche un sequel, Oliver’s Story.

 

PRETTY WOMAN , 1991 (di Gary Marshall con Julia Roberts, Richard Gere)

Pretty Woman è un film romantico del 1990, diretto da Garry Marshall ed interpretato da Richard Gere e Julia Roberts.

La pellicola è considerata da molti critici come uno dei più grandi successi del proprio genere,[1][2] con un incasso complessivo di circa 463,4 milioni di dollari.



Post a new comment