Bulgari: riapre in Montenapoleone

Bulgari riapre al pubblico la storica boutique milanese di via Montenapoleone 2, completamente rinnovata.

Sviluppata su di una superficie complessiva di 280mq di solo spazio vendita distribuiti su di un unico piano, la boutique è stata rivisitata secondo i canoni estetici sviluppati dall’architetto Peter Marino: un gioco tra innovazione, trasgressione e tradizione. I marmi utilizzati, in particolare il travertino bianco dei pavimenti, rendono il tutto ancora più scenografico, fino ad arrivare alla  caratteristica stella ad otto punte in porfido rosso intarsiata nel pavimento, come nell’atrio della storica boutique di via dei Condotti a Roma.

Pur conservando l’inconfondibile tratto stilistico che accomuna tutte le boutique Bulgari del mondo, lo spazio di via Montenapoleone si distingue per i chiari rimandi ai grandi nomi del design e dell’architettura milanese degli anni ’30, primo fra tutti l’architetto Piero Portaluppi.

Sono infatti molti i riferimenti a Villa Necchi Campiglio, la magnifica residenza realizzata nel 1935 e considerata il capolavoro urbano dell’architetto milanese. In omaggio a Villa Necchi, i soffitti e le imponenti pareti divisorie sono decorati con un motivo a losanga che arricchisce la trama degli ambienti.

Tanti i dettagli “milanesi” tra cui gli arredi, dove spicca un tavolo originale di Paolo Buffa, delle sedute, sempre originali, di Ico Parisi, librerie e tavoli di Mangiarotti.

A rendere interni della boutique ancora più scenografici, si aggiunge un giardino d’inverno la cui estetica rispecchia quella dell’analogo ambiente di Villa Necchi.  Scolpito in marmo bianco e vetro, il giardino d’inverno è uno spazio luminoso, rarefatto ma allo stesso tempo avvolgente con pavimenti in marmo Lasa lavorato a mosaico innestato su marmi Bois Jourdan e porfido. L’impianto scenico di questo ambiente è guidato e amplificato dal prolungarsi del disegno dal pavimento alla parete di fondo, ad incorniciare la maestosa installazione floreale dell’artista giapponese Azuma Makoto le cui tonalità vive e brillanti testimoniano la passione di Bulgari per colori, l’arte e la natura.

Non ci resta che farci un salto, magari prima di Natale…

with love, Elena

 



Post a new comment