Amici per il Centrafrica ONLUS le Favole di Re Dodò

Oggi voglio parlarvi di un progetto che mi sta particolarmente a cuore e di cui vi avevo parlato qualche tempo fa: Amici per il CentrAfrica Onlus; un’associazione che da oltre 15 anni lotta contro la povertà.
Questa Onlus, di matrice laica, opera principalmente nei paesi più disagiati dell’Africa subsahariana offrendo loro istruzione, cure, sostegno al lavoro e formazione, con l’obiettivo di aiutarli a raggiungere la completa autosufficienza.
L’Associazione è composta interamente da volontari ed è sostenuta dalla solidarietà di amici e aziende, dalle erogazioni liberali di fondazioni e banche, dai contributi di enti pubblici e delle scuole, che ne condividono lo spirito e la concretezza degli interventi.

Oggi l’associazione Amici per il Centrafrica rivive nelle Favole di Re Dodò, un sovrano buonissimo, creato dalla penna di Claudio Ceriani e di Caterina Muttoni che ha dato vita ai personaggi creando illustrazioni e disegni.
Tre i volumi disponibili ed in vendita on line: “Re Dodò e i Ladroni della Speranza”, “Re Dodò si è innamorato” e “Re Dodò, Gino il bullo e il caprone”.

Le fiabe hanno come protagonisti, oltre al centrafricano Re Dodò, alcuni personaggi ispirati ai volontari Aca che realmente sono presenti in missione a Bangui: Mago G (Giuliano), Super Mario (ispirato a Mario Borella), Pino (dentista SMOM), Griso, Alix e Maman Carla, la mamma dei bimbi di Bangui, personaggio che ricorda Carla Pagani, fondatrice e per tanti anni Presidente ACA.

I tre volumi hanno l’obiettivo di far conoscere e spiegare ai bambini una realtà, quella del Centrafrica, molto diversa rispetto alla nostra. Uno scenario problematico e complesso dove ACA rappresenta una reale speranza per il futuro e la formazione del popolo africano grazie allo sviluppo di molteplici progetti sul territorio.

Anche noi, però, possiamo dare una mano!

Come sostenerli?
Semplicemente attraverso Sostegno a distanza, 5×1000, charitystar  e tante altre iniziative che potete scoprire sul sito di Amici per il CentrAfrica Onlus

With love, Elena



Post a new comment