Capsule d’autunno

Un tempo relegate nella parte sportiva della scarpiera (almeno di noi ragazze), oggi le sneakers vengono definite come le décolletées della generazione millennials.
Eh sì, che vi piaccia o no, il genere sporty è la tendenza indiscussa di quest’epoca, tant’è che da diverse stagioni lo sport è entrato nel circuito della moda passando dalla porta principale, non c’è, infatti, show o sfilata in cui a calcare la passerella ci sia almeno una sneaker.
Un fenomeno che conferma la teoria di Lavoisier secondo cui: nella moda (questo l’ho aggiunto) nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma…
Ebbene sì, cari millennials, controllate per credere, ma quello che voi indossate è in gran parte rispolverato dagli archivi brand activewear degli anni ’80 e ’90.
Oddio, rileggendo mi sembra di parlare come mia mamma, forse è il caso di mettere da parte lo scontro generazionale e concentrarmi sull’oggetto del post di oggi, ovvero le capsule d’autunno.

Tra le capsule  più attese c’è senza dubbio “The Ten”, la collezione di Virgil Abloh (fondatore di Off-White) che ha rielaborato i modelli che hanno fatto la storia di Nike dividendoli in due categorie di stile: Revealing e Ghosting.

—————————————————————————————————————————–
Forte del successo estivo torna, questa volta in versione autunnale, la Highlighted Pump di Vetement x Reebok. Demna Gvasalia (direttore Creativo di Vetements) trasforma in avant-garde l’animo “nineties” di Reebok.

—————————————————————————————————————————–

Non si contano più le capsule firmate dal vulcanico Karl Lagerfeld; questa volta il Kaiser reinterpreta Vans con una collezione black&white…

—————————————————————————————————————————–

Mix fra sport, street ed eleganza NikeLab x RT Victorious Minotaurs è la capsule disegnata dal designer italiano Riccardo Tisci. Una collezione lussuosa ispirata al passato e dedicata al basket e alle mascotte delle squadre Nba.

—————————————————————————————————————————–
Tutti con le Nike ai piedi, anche da Comme des Garcon…

—————————————————————————————————————————–



2 comments

Post a new comment