Amici per il Centrafrica ONLUS

Oggi voglio parlarvi di un progetto che mi sta particolarmente a cuore: Amici per il CentrAfrica Onlus; un’associazione che da oltre 15 anni lotta contro la povertà.
Questa Onlus, di matrice laica, opera principalmente nei paesi più disagiati dell’Africa subsahariana offrendo loro istruzione, cure, sostegno al lavoro e formazione, con l’obiettivo di aiutarli a raggiungere la completa autosufficienza.

Ed è proprio questo modus operandi che mi ha colpito!
Amici per il CentrAfrica non si limita alla mera carità ma, grazie ad un gruppo di volontari che partecipano gratuitamente alle attività in Italia e in Africa, lavora all’abbattimento dei limiti di sviluppo di popolazioni che lottano contro povertà diffusa e instabilità politica, sociale e strutturale.

Io ho scelto di sostenerli perché reputo che solo attraverso: alfabetizzazione, formazione e programmi di sviluppo di attività produttive autonome queste aree possano finalmente accedere alle filiere globali senza esserne più schiave.
Ed è in quest’ottica che nasce il progetto che voglio portare alla vostra attenzione “ La scuola dei Mestieri“.

Una scuola di formazione di insegnanti, tecnici sanitari, sarte e calzolai che mira alla creazione di un tessuto sociale economicamente indipendente, per poter avviare quel processo di dignità e sviluppo che impedisca al Paese di rimpiombare nella spirale di violenza che lo ha distrutto negli ultimi anni.

Risultati raggiunti

L’Associazione è composta interamente da volontari ed è sostenuta dalla solidarietà di amici e aziende, dalle erogazioni liberali di fondazioni e banche, dai contributi di enti pubblici e delle scuole, che ne condividono lo spirito e la concretezza degli interventi.

Anche noi, però, possiamo dare una mano!

Come sostenerli?
Semplicemente attraverso Sostegno a distanza, 5×1000, charitystar  e tante altre iniziative che potete scoprire sul sito di Amici per il CentrAfrica Onlus

With love, Elena

 

 

 

 

 



Post a new comment