my interview @ “Cocuntrendvisions”.

E TU HAI IL FASHION BLOG? Intervista a Elena Barolo

Non chiamatela solo ex velina, perché Elena Barolo ne ha fatta di strada da quando ballava sul bancone di Striscia la Notizia. Conduttrice, attrice, giornalista e adesso anche fashion blogger, la bionda torinese è un vulcano di idee e di bellezza.

Entrata nel mondo dello spettacolo in punta di piedi, è stata capace (a differenza di tante altre sue colleghe) di non essere solo una meteora e di reinventarsi professionalmente. Dopo gli stacchetti del tg satirico più famoso d’Italia, è volata a Los Angeles per studiare recitazione all’Actors Studio e poi è tornata nel nostro Paese a lavorare come conduttrice e attrice. Contesa da cinema e televisione è recentemente tornata in “casa Ricci” e si è seduta nella giuria di Veline per scegliere la mora e la bionda di quest’anno. Non contenta, Elena ha deciso di dedicarsi ad un’altra delle sue grandi passioni, la moda, e per farlo ha aperto un blog: affashionate.com

Come è nata l’idea di affashionate.com? Per me il blog è lavoro ma sopratutto passione. È un contenitore di consigli, tendenze, anticipazioni sul mondo della moda e dello spettacolo. Mi sento un po’ una “redattrice d’eccezione”, perché racconto questo universo da dentro: partecipo alle feste e alle sfilate e racconto le cose da un punto di vista privilegiato.

Aprire un blog è anche un po’ una moda. Famose e non ne hanno uno. Perché i lettori dovrebbero seguire proprio il tuo? Non c’è un motivo per cui le persone dovrebbe seguire il mio blog piuttosto che un altro. Vorrei semplicemente che si affezionassero al mio modo di raccontare. Affashionate.com deve diventare un punto di riferimento per chi ha bisogno di un consiglio di stile o semplicemente è in cerca di un momento di svago.

Tu invece quali blog segui? Soprattutto quelli americani. The Sartorialist in primis, ovviamente. Comunque ci sono tanti blogger che lavorano bene e che meritano di essere seguiti, ma ci sono anche tante persone che si improvvisano esperte e che in realtà non sanno offrire contenuti interessanti al lettore.

Tu sei anche giornalista. Hai seguito per molto tempo una rubrica su Telefilm Magazine. Cosa pensi della “guerra” tra giornaliste di moda e fashion blogger? C’è molto snobismo da pare delle giornaliste. Guai a chiamare una fashion blogger giornalista, peggio ancora se è una velina. Hanno paure che gli si rubi il lavoro? Dovrebbero seguire tutte l’esempio di Anna dello Russo che, nonostante le critiche, continua a fare il suo lavoro e a tenere il suo blog, e a successo in entrambe le cose.

Da esperta e appassionata di moda, avrai seguito le sfilate milanesi. Quale brand scegli per la prossima primavera-estate? Purtroppo non ho potuto partecipare direttamente alla settimana della moda a Milano perché ero in America. Tuttavia, ho visto le collezioni e se dovessi scegliere ti dico Blumarine.

Scesa dal bancone di Striscia la Notizia hai condotto alcuni programmi televisivi e come attrice hai ricevuto importanti riconoscimenti. Hai lavorato al fianco di nomi come Alessandro Gassman e Enrico Brignano. Hai nuovi progetti per il cinema o la televisione? Per il momento no. Sono occupatissima con affashionate.com. Tuttavia se dovesse presentarsi il progetto giusto per me, non me lo farei scappare. Televisione e cinema sono i miei primi amori.

Concludiamo con un coniglio da fashion blogger: cosa non deve mancare nel guardaroba di noi donne il prossimo inverno? La tendenza per la stagione fredda è il goth mood. Io scelgo un gotico raffinato ed elegante, come quello proposto da Salvatore Ferragamo.

Marta Golfrè Andreasi



21 comments

  1. ei bionda i tuoi stacchetti da ex bonina li metti per gustare o in dm me li buoi puoi desideri farmeli gustare i video music di ex ……………banchina

  2. ComPlumenti Elena intervista superlativa come te! Perché seguire il tuo blog? Perché e’ semplicemente il migliore, e proprio per questo, imitatissimo! L originale non si batte! Grazie Elena!

  3. Come velina saresti sprecata, perchè hai tutte le carte in regola per trovare il successo con la S maiuscola. Noi tifiamo tutti per te!
    P.S.
    Il fatto che tu abbia scelto Blumarine, mi fa stare molto ma MOLTO più tranquilla per la scelta del mio regalo.

  4. GRANDE ELE!!!! NOI ADORIAMO AFFASHIONATE PERCHE’ E’ SEMPLICE ELEGANTE RAFFINATO E PRATICO…
    NOI TI SEGUIAMO TUTTI I GIORNI E SAPPIAMO QUANTO CI TIENI E QUANTO TI PIACE!!!

Post a new comment