How should I wear the trench?


E’ ufficialmente arrivato: da lunedì siate pronte a tirare fuori dagli armadi trench e stivali di gomma, perchè l’autunno busserà alle nostre porte. Finalmente potremmo dare sfogo alla nostra fantasia su come indossare il capo che deve essere presente nel guardaroba di ogni donna: il trench. Che sia di Burberry, di Aquascutum o di Zara, non importa, l’importante è saperlo indossare sempre con classe evitando l’effetto “nonnina”. Il top del top è con un paio di jeans alla caviglia, un paio di decolletè (se sono di Jimmy Choo o le classiche di Louboutin è la morte sua) e la classica maglia a righe in pieno stile Jean Paul Gaultier. E’ un capo molto versatile: lo potete anche usare di sera sopra il classico tubino nero, e allora andate sul sicuro. E’ severamente vietato l’uso del trench abbinato al cardigan in stile brava-ragazza, il girocollo di perle caro alle nonne e gli orecchini in coordinato. Per carità. Se volete fare la parte dell’ “intellettuale”, allora ok agli occhiali in acetato con la montatura spessa, ok alla camicia bianca ma abbinata ad una pencil skirt, MAI in tessuto, SEMPRE di pelle (nera, sarebbe perfetta, ma vanno bene anche le varianti testa di moro o bordeaux). E poi quando arriva il freddo, non riponetelo nell’armadio aspettando la primavera, ma indossatelo sotto una cappa dalla fantasia tartan o cammello, magari stretto in una cintura alta in pieno stile Alaia. Anche in questo caso, non fatevi impressionare dalle grandi firme che ho sopracitato: potete ottenere lo stesso un ottimo risultato, acquistando gli stessi capi nelle catene low cost!

And now it’s officially arrived: be ready on Monday to pull out of the closet trench coat and hunter boots, because the fall will knock on our doors. Finally, we give free rein to our imagination on how to wear the leader who must be present in every woman’s wardrobe: the trench coat. Whether Burberry, Aquascutum or Zara, does not matter, the important thing is to know how to wear it classy, avoiding the “granny” effect. The top of the top is a pair of ankle jeans, a couple of stiletto (if they are Jimmy Choo or  classic Louboutin will be perfect) and the classic striped shirt  in typical Jean Paul Gaultier’s style. It ‘s very versatile: you can also use it in the evening on the classic little black dress, and then you’ll be on the safe side. And ‘forbidden the use of trench paired with cardigan good-girl style, or with grandmother’s pearl necklace and earrings matching.No please. If you want to play the part of ‘”intellectual”, then ok acetate  sunglasses, ok to white shirt but don’t match it with  a fabric pencil skirt NEVER, EVER leather (black, it would be perfect, but are good also variants dark brown or burgundy). And then when it’s cold, do not store it in the closet waiting for spring, but wear it under a cape in tartan or camel, maybe close to a belt-style Alaia. Even in this case, not be impressed by the big names that I mentioned above: you can achieve the same excellent results, buying the same stock in the low cost boutiques!



22 comments

  1. Il trench deve essere assolutamente di burberry…belle le louboutine..un po’ troppo classiche…io oserei di più con alexander McQueen o philipp plein…

    1. eh caro,tu sei uomo e ci vuoi sempre vedere tutte strasexy……ma noi dobbiamo stare anche un po’ comode ogni tanto!!!!cmq hai ragione:anche mcqueen o plein non starebbero male!

  2. Elena il tuo blog e’ sempre fantastico e sappi che segue molto il mio gusto molto “bon ton”…. Igor sono d’accordo con te riguardo al trench DEVE essere di Burberry…riguardo alle scarpe io indosso solo le Jimmy Choo con il trench..

  3. Grazie per i preziosi consigli!!! 😉 è vero..la bambina dell’ultima foto è la migliore!
    cmq trovo che l’abbinamento jeans alla caviglia, trench, maglia a righe e louboutin sia perfetto!!concordo pienamente con il tuo NO al cardigan con perle abbinate..non lo sopporto!belle le gonne in pelle..le sto rivalutando..
    e se posso chiederti..con che cosa indosseresti gli stivali della pioggia (hunter)?

    1. ciao vale!gli stivali hunter vanno bene sia con un paio di shorts neri di pelle e calze velate(molto kate moss style),oppure in pieno stile inglese: cappa antipioggia o burberry, jeans o pantaloni skinny e poi maglia, sciarpa, insomma, quello che preferisci!

  4. A parte la bimba meravigliosa, ho apprezzato in modo particolare questo post perché adoro il trench. Da tutta la vita nn vedevo l’ora che arrivassero primavera ed autunno per indossarlo. Ora lo possiamo fare in tutte le stagioni perché esistono anche i trench leggerissimi antipioggia che oltre ad essere eleganti sono molto utili in caso di pioggia fuori stagiione.

    1. è vero,hai ragione!il trench è un classico adorato da uomini e donne, perchè oltre ad essere utile è anche estremamente elegante e sexy allo stesso tempO!

  5. Il trench è un cappotto militare usato nella trincea dove prende pure il nome..fatto da burberry per la fanteria inglese…creato per non far entrare la pioggia e per ripararsi dal vento…

  6. Il trench mi piace ma non ne ho uno nell.armadio perche non posso comprare quello di burberry che adoro! Ma visto che dici così… Ne vado subito a comprare uno! Buon giorno del sole… Un bacio!

  7. si…la bambina è troppo ganza!! il trench è intramontabile!!!!! Burberry.. che dire… tutte le donne lo vogliono…!! per me… è il numero 1! (come Elena!!)

Post a new comment